fbpx
tipi di siti web

Tipi di siti web: blog, sito vetrina, forum…

Quanti tipi di siti web conosci? Lo sai che in Rete è possibile implementare diverse tipologie di siti web sulla base degli obiettivi che vuoi raggiungere? Per un occhio meno esperto, i portali possono apparire quasi tutti uguali. Ma ciò è un errore. Sulla base del proprio target, dei traguardi prefissati e del proprio budget, è possibile aprire diversi siti web con altrettanti differenti scopi e obiettivi.
Vuoi scoprire quali sono i tipi di siti web più in circolazione ed in voga? Ecco una lista completa.

LEGGI ANCHE: Homepage del tuo sito: come renderla bella, attrattiva ed efficace

1. Tipi di siti web: sito vetrina

Iniziamo dal sito più basic: il sito vetrina. Questo ha lo scopo di promuovere un’azienda e commercializzare i suoi prodotti (senza però venderli sul web!). Solitamente è realizzato con l’aiuto di agenzie e web designer appositi. Non a caso appare come un sito altamente professionale e dall’aspetto molto più aziendale. È il sito migliore da implementare per chi vuole farsi conoscere in Rete, promuovendo la propria attività in modo non troppo costoso o pretenzioso.

2. Tipi di siti web: sito personale

Il sito personale è un portale spesso aperto per promuovere un determinato personaggio del mondo dello spettacolo o un più generico professionista. È senza scopo di lucro e non ha un obiettivo ben preciso, se non quello di fare semplice promozione. Alcuni, con poco budget, cercano di realizzarlo in autonomia, anche se, è bene dirlo, i risultati non sono spesso dei migliori. Si tratta di un portale ancor più basic del sito vetrina ma che può risultare sufficiente se non si hanno grossi obiettivi da raggiungere.

3. Tipi di siti web: blog

È probabilmente uno dei siti più comuni sul web, che ha subito un vero e proprio boom nell’ultimo decennio. Per alcuni può essere definito come un “diario personale”, per altri è, viceversa, lo strumento per mostrarsi agli occhi dei lettori come altamente competenti. A prescindere da questo, il blog è semplicemente un agglomerato di contenuti, tra i più disparati, utilizzato sia da aziende che da liberi professionisti, che ancora, da semplici blogger. Di blog ne esistono davvero molteplici sul web: da quelli specializzati in cucina, passando per la moda fino alla bellezza ed il make-up. Ma ci sono anche blog aziendali che vengono implementati in un sito vetrina già presente e che permettono all’azienda di migliorare da un punto di vista SEO e di visibilità. (Attraverso, ad esempio, la pubblicazione di articoli ottimizzati per i motori di ricerca!). Ovviamente per gestire un blog al meglio è necessario affidarsi ad un Web Editor specializzato in scrittura di contenuti, per un prodotto dalla qualità eccelsa.

4. E-commerce

In un mondo dove si vende e si acquista sempre più virtualmente, non può non essere menzionato il tipo di sito web più diffuso: l’e-commerce. Si tratta di un sito volto alla vendita diretta sul web con annesso catalogo di prodotti da visionare, carrello virtuale e cassa. È bene specificare che un e-commerce richiede più burocrazia da rispettare rispetto agli altri siti web, in quanto si parla di un sito dove girano pagamenti e denaro. Anche se la direttiva 2000/31/CE ha stabilito che per aprire un portale del genere non è necessario disporre di autorizzazioni preventive, se non quelle comuni di un qualsiasi negozio fisico.
Ovviamente un e-commerce richiede la strutturazione di un sito molto complesso, tenendo conto sia del catalogo dei prodotti da caricare che dei metodi di pagamento da gestire. Inoltre, c’è anche il fattore magazzino e spedizione che non può essere scordato. In linea di massima si consiglia di far seguire un e-commerce sempre da un’agenzia specializzata, in modo da gestire al meglio il proprio portale di vendita.

LEGGI ANCHE: Aumentare le visite di un blog è possibile: 5 dritte super pratiche

5. Tipi di siti web: Forum

In ultimo abbiamo i forum, veri e propri luoghi di incontro virtuale tra gli utenti. Si tratta, infatti, di siti dove si promuove lo scambio di opinioni su diversi argomenti da parte di utenti che comunicano utilizzando un proprio nickname immaginario. Ovviamente tutto il sito è gestito da Admin appositi che si occupano di moderare i messaggi e contenere l’uso massiccio di spam o di troll all’interno della piattaforma. Nei primi anni 2000 i forum godevano di maggiore popolarità. Ora, con l’avvento dei social network, sicuramente più immediati e forse anche più sicuri, i forum stanno vivendo un periodo di leggero tramonto.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

Richiedi info