fbpx
cos'è un pop up

Tutto sui pop-up: cosa sono, quante tipologie esistono, a cosa servono

In una perfetta strategia di web marketing, sapere cos’è un pop-up può divenire utile per ottenere nuovi utenti e clienti col proprio sito web o e-commerce. Anche perché tutti, almeno una volta nella vita navigando sul web, ci siamo trovati davanti ad un pop-up, diciamocelo! Questo in quanto si tratta di un metodo utilizzatissimo dalle aziende per trattenere i visitatori sul proprio sito e/o per convincerli ad acquistare un prodotto.
Ma cos’è un pop-up, dunque? Quante tipologie esistono? Vediamo.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i cookie, a cosa servono, cosa dice la normativa

Cos’è un pop-up?

Immagina di navigare su un sito web qualsiasi. Ad un tratto, spunta fuori una piccola finestra che ti spinge a leggere un altro articolo, a guardare un altro prodotto o semplicemente a iscriverti alla newsletter. Ecco, quello è un pop-up. Dovendone dare una definizione, possiamo asserire che un pop-up è un metodo efficace che consiste nel pubblicizzare un prodotto, articolo o solo il proprio sito, catturando l’attenzione dell’utente e spingendolo a rimanere sul tuo portale e/o ad acquistare. Esistono tante tipologie di pop-up e tutte sono accomunate da un elemento unico: la call to action. Posto che tanti siti sono spesso colmi di pop-up e posto ancora che si tratta comunque di riquadri che spesso interrompono la navigazione, capita sovente che un pop-up possa annoiare o scocciare chi lo legge. Con una call to action efficace puoi, di contro, catturare l’attenzione del visitatore e sperare che questi vi clicchi su in poco tempo.

Quante tipologie di pop-up esistono?

Ci sono 5 tipologie di pop molto comuni. Eccole:

  • pop-up di entrata: appare appena entriamo sulla home di un sito. Spesso ha il compito di offrire un coupon oppure la semplice iscrizione alla newsletter. Non deve essere troppo invasivo, in quanto può infastidire facilmente un nuovo utente;
  • pop-up di uscita: ha lo scopo di intercettare l’utente prima che cambi pagina o esca dal sito. Questo pop-up traccia il movimento del mouse dei visitatori e si attiva quando questo sta per chiudere la pagina. Il suo obiettivo è trattenere ancora un po’ chi visita il sito;
  • pop-up a tempo: si attiva dopo un certo lasso di tempo in cui l’utente si trova in una pagina ma non compie alcuna azione. Ammettendo, ad esempio, che il nostro blog abbia un tempo medio di lettura di 5 minuti, se un utente rimane sul sito per il doppio del tempo, vuol dire solo due cose: l’utente ha lasciato aperto il nostro sito ma sta navigando altrove oppure questo è realmente interessato a ciò che abbiamo scritto e proposto. Va da sé che per inserire un pop-up a tempo è fondamentale analizzare il tempo medio di permanenza sul nostro sito, così da muoversi di conseguenza.
  • Click pop-up: si attiva quando l’utente interagisce col nostro sito (fa clic ad un articolo/prodotto, apre i commenti…);
  • Scroll pop-up: appare quando l’utente fa scroll ad una pagina o quando punta il mouse su un’icona. Ne va controllato l’uso in quanto non compare su uno specifico interesse o azione dell’utente.

LEGGI ANCHE: Cos’è la frequenza di rimbalzo, a cosa serve, come si valuta

Cos’è un pop-up: come deve essere strutturato?

Un buon pop-up deve disporre di 4 elementi fondamentali: un buon titolo e sottotitolo, un’immagine accattivante, un’offerta dettagliata e soprattutto una call to action che spinga all’effettiva azione da parte dell’utente. Per quanto concerne il titolo, devi spiegare in ⅚ parole perché un utente dovrebbe rimanere sul tuo sito o cliccare sul pop-up. Per quanto riguarda l’immagine, dovrà essere di alta qualità, persuasiva ma sempre in linea col design del tuo portale. L’offerta che dovrai descrivere dovrà essere dettagliata ma non prolissa. Dunque, dovrai spiegare in modo accurato ma con frasi brevi cosa offri col tuo pop-up. In ultimo, la call to action richiederà un po’ più di tempo e di studio, in quanto sarà l’ago della della bilancia del successo del tuo pop-up. Questa dovrà apparire chiara e convincente il più possibile.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

w
Richiedi info

Il tuo carrello

Il carrello è vuoto

Subtotale
€0.00
Spedizione
Gratis!
IVA
€0.00
Totale
€0.00
0