Hai appena aperto un tuo personale spazio sul web ma non sai come gestire al meglio i commenti sul blog? Può capitare, infatti, che un utente non solo legga un contenuto ma decida anche di dire la sua. E può altrettanto succedere che venga scritta un’opinione discordante e spesso negativa in merito a ciò che hai scritto.
Ebbene, gestire i commenti sul blog è davvero essenziale per la popolarità del tuo portale. Qui sotto ti diremo come fare ad amministrarli al meglio per non incorrere in malumori.
Commenti sul blog: modera sempre ogni contenuti
Sebbene si tratti di una pratica spesso noiosa e che richiede delle tempistiche più lunghe del dovuto, moderare i commenti serve per una maggiore “pulizia” del portale. Ma cosa significa in senso stretto? Vuol dire leggere ogni contenuto ed eventualmente eliminarlo o non pubblicarlo se non è di interesse. Può succedere, infatti, che un utente commenti un articolo scrivendo refusi o peggio, facendo un evidente spam. Per evitare questo, controlla sempre ogni commento e moderalo con attenzione, al fine di pubblicare solo post che creino dialoghi e non conflitti.
Commenti sul blog: invoglia il lettore a scrivere
Se pensi che i commenti sul blog non siano così importanti, sappi che ti sbagli di grosso. Un commento, infatti, può dare inizio ad un dibattito ed allargare quindi le cerchie di conoscenze e di utenze. Per questa ragione, ogni qualvolta scrivi un articolo, cerca sempre di porre una domanda finale all’utente al quale ti stai rivolgendo. In questo modo, lo spingerai almeno un minimo a rispondere al tuo quesito e a dire la sua.
Commenti sul blog: rispondi SEMPRE
Bene, hai ottenuto i tuoi primi commenti sotto ad un post da poco pubblicato. È fantastico! Tuttavia, leggendoli, noti che si tratta comunque di opinioni negative o peggio, offese. La cosa migliore da fare in questi casi è: rispondere. Difatti, dare una risposta ad un utente significa farlo sentire importante e al contempo mostrarsi anche un po’ superiori. Bada bene però a non rispondere in malo modo o peggio, con insulti. Ciò non farebbe altro che incrementare una cattiva pubblicità nei tuoi confronti e quindi tanti utenti in meno. Apparire poco democratici, infatti, non è solo deleterio ma davvero molto dannoso.
Commenti sul blog: sii tempestivo e non fare copia incolla
Hai appena ricevuto una critica sui prodotti che vendi tramite il blog? Innanzitutto rispondi sempre con tempestività. Essere “sul pezzo” infatti, può farti apparire molto più professionale di tanti altri. Inoltre, non rispondere mai con contenuti copia-incolla già visti in altre occasioni. Rispondi sempre ad ogni utente in modo super personalizzato, in modo tale da sembrare reale e non un computer che invia risposte a comando.
Vuoi avere maggiori informazioni su come gestire la comunicazione con i tuoi lettori? Contattaci!
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