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E-commerce: i vantaggi che ti spingeranno ad aprirne subito uno!

Sei proprietario di un negozio e ti piacerebbe sapere quali sono i vantaggi dell’e-commerce? Partiamo da un presupposto importante: un sito vetrina è molto diverso dal più classico e-commerce. Il primo, infatti, ha il compito di rappresentare un’azienda e fungere da biglietto da visita di un’impresa. Il secondo, invece, ha come obiettivo la vendita diretta. Per questo, per esser realizzato ha bisogno dell’adempimento di una serie di normative molto precise.

Ebbene, fatte queste premesse, quali sono i vantaggi dell’e-commerce? Ecco i più importanti.

 

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Vantaggi e-commerce: vendi a chiunque

È uno dei motivi per il quale chiunque apre un sito web, in particolare un e-commerce. Con questa tipologia di sito, infatti, è possibile vendere un proprio prodotto praticamente a chiunque, a prescindere da dove si trovi. Questo perché la vendita online ha dalla sua il fatto di essere pratica, veloce e diretta. Quindi, può accadere che tu venda un tuo servizio anche a chi si trova dall’altra parte del mondo, in assoluta comodità sia tua che del tuo cliente.

 

Vantaggi e-commerce: personalizzi l’esperienza dell’utente

In un negozio fisico ci si serve di vetrine ad hoc e allestimenti realizzati di tutto punto. In uno shop online, invece, si utilizzano una serie di tool per rendere l’acquisto di un prodotto da parte del cliente, il più personalizzato possibile. Ma in che modo? Facciamo un esempio: quante volte ti sarà capitato di acquistare un prodotto su Amazon e di visualizzare durante la navigazione su altri siti, altrettanti prodotti affini a ciò che hai già cercato? Probabilmente tante. Ebbene, la personalizzazione dell’esperienza è proprio quella. Nel momento in cui un tuo utente inserisce nel carrello un tuo prodotto, tu puoi decidere di personalizzare la sua navigazione istituendo dei banner che lo convincano a procedere con l’acquisto. Il tutto in modo estremamente rapido.

 

Vantaggi e-commerce: puoi sapere cosa piace e non piace di ciò che vendi

A differenza di un negozio fisico, con un e-commerce puoi sapere in modo concreto cosa piace e cosa non piace alla tua clientela. Ad esempio, un jeans piace di più rispetto ad una gonna? Con un e-commerce puoi saperlo. Il tuo prodotto di punta non va come ti eri preposto in partenza? Con alcuni tool puoi rimediare a tutto questo, cambiando decisamente rotta! Questo perché con un e-commerce puoi raccogliere tantissimi dati degli utenti tra cui: quanto navigano sul sito, la loro provenienza, quali sezioni visitano e gli acquisti che fanno. Una serie di informazioni utilissime per migliorare.

 

Vantaggi e-commerce: cosa meno di un negozio fisico

Tra i vantaggi di un e-commerce c’è anche il prezzo: costa molto meno di un negozio fisico. Questo perché non dovrai pagare affitti, stipendi dei collaboratori, illuminazione, pubblicità e così via. Tu acquisti il dominio, lo rinnovi e successivamente metti in atto il tuo personalissimo shop online. C’è solo un costo in più rispetto ad un negozio normale: l’agenzia di comunicazione che segua passo passo la visibilità del tuo e-commerce su Google!

 

Vantaggi e-commerce: è flessibile

Un e-commerce ha dalla sua il fatto di poter essere flessibile. Ma cosa significa? In altri termini, con uno shop online puoi rivolgerti a qualsiasi tipo di clientela. Spostando anche il tuo focus su un mercato internazionale. Inoltre, si tratta di uno shop aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, accessibile praticamente quando si desidera. Un vantaggio non da poco, in particolar modo per chi è all’inizio con il suo progetto aziendale.

 

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Conviene davvero aprire un e-commerce, quindi?

La nostra risposta è assolutamente sì. Appurati i vantaggi di un e-commerce, si evince davvero quanto sia utile per un’azienda aprilo e prendersene cura. A prescindere da ciò che vendi, non ti resta che provare!

 

Se sei interessato all’argomento e-commerce, non esitare a contattarci:

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