Recent News

Read the latest news and stories.

immagine di copertina di facebook immagine di copertina di facebook

Immagine di copertina di Facebook: come realizzarla?

Vorresti sapere che immagine di copertina di Facebook mettere sulla tua pagina per ottenere più seguaci ed engagement? In un profilo Facebook aziendale,  l’aspetto conta davvero tantissimo. Come anche l’immagine di copertina. Questo perché, se ci pensi, ogni qualvolta un utente visita la tua pagina, è proprio l’immagine di copertina il primo contenuto che ci si trova davanti. Va da sé quanto sia importante realizzarne di impattanti, informative ma comunque strategiche.
Ebbene, ma che immagine di copertina di Facebook inserire per un profilo aziendale d’appeal? Leggi i nostri segreti in merito.

LEGGI ANCHE: La tua campagna Facebook ADS non ha successo? Ecco cosa sbagli

Immagine di copertina di Facebook: usa foto realizzate e non prese dal web

Partiamo da un presupposto importante. Non è possibile prendere in prestito qualsiasi immagine sul web ed utilizzarle per scopi personali. Questo perché è presente la cosiddetta legge del copyright che protegge i diritti di chi realizza contenuti multimediali Se decidessi di servirti di immagini già presenti in Rete, dovresti optare per foto non a fini commerciali. Va da sé che si tratta comunque di immagini non d’appeal e spesso di qualità discutibile. Ecco perché è importante realizzare da zero, o comunque con una piccola base di partenza, delle immagini con grafiche diverse. Puoi scegliere tu cosa inserirci e come strutturarle, senza il rischio di violare i diritti d’autore.

Immagine di copertina di Facebook: inserisci il logo

In un’immagine di copertina su Facebook non può mancare il logo aziendale. Mettilo bene in vista e cerca di inserirlo in modo chiaro. Per quanto concerne la grafica o il font di un’eventuale didascalia, crea continuità con il tuo brand. Usa, ad esempio, lo stesso font e gli stessi colori del logo, per un profilo ancor più elegante e strategico.

Immagine di copertina di Facebook: rispetta le sue dimensioni

Le dimensioni di un’immagine di copertina di Facebook sono 818×315 su pc fisso mentre 640×360 pixel su dispositivo mobile. Ovviamente rispettare la dimensione significa evitare che logo, testo o qualsiasi altro componente dell’immagine possa venir tagliato. Non trascurare la componente mobile di Facebook: sono numerosissimi gli utenti che preferiscono accedere alla piattaforma tramite cellulare o tablet. Per cui, tienilo a mente.

Aggiungi una didascalia all’immagine scelta

Nel momento in cui i tuoi utenti cliccano sulla tua immagine di copertina, si troveranno davanti la didascalia della foto che hai caricato. Ebbene, inserisci un copy che possa dare qualche informazione in più sulla tua azienda e non scrivere cose a caso. Puoi metterci dei dettagli sulla tua impresa oppure inserire un link che possa portare a pagine utili del tuo sito. Così facendo, potrai anche monitorare il numero di clic che riceverà la tua immagine.

LEGGI ANCHE: Hashtag su Facebook: servono ancora nel 2019?

E se usassi un video?

Da un po’ di tempo a questa parte è possibile anche inserire un mini video come immagine di copertina su Facebook. Se opti per questa opzione, carica su desktop il tuo video, con immagine di 820 px di larghezza e 312 di altezza. (Mi raccomando, stai attento che si tratti di un video in formato in mp4). Dopo, vai sulla tua pagina Fb, clicca su Cambia Immagine e carica il video. Ricorda: il contenuto partirà in automatico ogni qualvolta un utente accederà al tuo profilo e sarà riprodotto sempre senza audio.

You may also like

Comments

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *