fbpx

Recent News

Read the latest news and stories.

people card people card

Nasce People Card: il biglietto da visita da creare su Google 100% digital

Ti è mai capitato di cercare il tuo nome su Google? Se lo hai fatto davvero, allora probabilmente tra i risultati di ricerca, ti saranno apparsi link a vari profili social, casi di omonimia oppure, chissà, forse anche qualche contenuto in cui si parla di te senza che tu ne fossi realmente a conoscenza! Per fronteggiare questo, è in fase di test una vera novità Google: la People Card. Si tratta di un biglietto da visita 100% digitale, che tu stesso compilerai, se vorrai, affinché chi un giorno ti voglia cercare, possa avere corrette informazioni su di te.
Una novità, come detto, in fase di test, ma solo in India. Tuttavia, l’obiettivo è svilupparla anche in altri Paesi, come l’Italia.

LEGGI ANCHE: Google Maps presto segnalerà nuovi contagi e focolai da Covid-19

People Card: cos’è e come funziona

La People Card è un biglietto da visita digitale. È una sorta di pagina, o mini riquadro, che viene visualizzato quando qualcuno cerca informazioni su una determinata persona su Google. Assomigliano un po’ alle Knowledge Graph, che appaiono quando si cercano informazioni su Vip e che spesso rimandano ad altri siti come Wikipedia. In questo caso, invece, è possibile creare un riassunto delle proprie informazioni da sé. Ovviamente, non è necessario che tu sia un personaggio pubblico: chiunque, dal professionista alla persona comune, può creare la propria People Card.
Ma come farlo? Il procedimento è semplice: basterà fare login al proprio account Google, selezionare nel menù a tendina “add me to search”, cioè “aggiungimi alla ricerca” e poi cliccare su “Get Started”. Dopo, si dovrà compilare un form dove scrivere tutte le informazioni cardine su di te come nome e cognome, professione, studi, città di provenienza e così via.
La People Card è attualmente testata in India ma presto potrebbe arrivare anche in Italia.

LEGGI ANCHE: Whatsapp e le fake news: le novità dell’app per contrastarle!

Come combattere i troll che si identificheranno con il nostro nome?

Trattandosi di internet, potrà capitare che vari troll creino People Card al posto nostro. Ebbene, Google ha pensato anche a questo. Il colosso di Mountain View ha assicurato che provvederà a creare una serie di meccanismi per evitare sia spam che vari abusi di sistema. Ogni account Google, infatti, potrà creare una ed una sola People Card, ma solo se lo stesso account sarà identificato con dispositivo mobile. Ad ogni modo, eventuali People Card fasulle potranno comunque essere segnalate al sistema che provvederà a verificarle ed eventualmente eliminarle.

You may also like

Commenti

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *