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Tik Tok: il social dei Millennials può servire a promuovere un’azienda?

È una delle piattaforme più in voga tra i Millennials: si chiama Tik Tok, è di origine cinese e pare sia destinata a sbancare sempre più sul web. Non a caso, anche piccole medie imprese hanno cominciato a mostrarvi un crescente interesse. C’è chi usa Tik Tok per promuovere un brand e chi invece solo per svago: ciò che è certo è che attualmente questa piattaforma conta 800 milioni di iscritti in tutto il mondo e di questi, “solo” 2,4 milioni di italiani.
La storia di questo social è molto particolare. I suoi obiettivi lo sono altrettanto. Scopriamo di più su Tik Tok per aziende qui di seguito.

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Tik Tok: la storia

Tik Tok nasce nel 2016 in Cina da un’azienda di nome ByteDance. Il suo nome in cinese significa letteralmente “chiave vibrante” ed in breve tempo è divenuto una realtà così significativa, che attualmente è valutata oltre 75 miliardi di dollari. Dopo un inizio in sordina, Tik Tok ha subito una vera e propria ascesa, soprattutto quando si è scelto di fondere il social con un’altra piattaforma molto in voga tra i teenagers: Musical.ly, nata a sua volta due anni prima. Tik Tok e Musical.ly contano al giorno d’oggi oltre 800 milioni di utenti, principalmente donne, con una fascia d’età molto bassa, dai 13 ai 24 anni. Ma cos’è Tik Tok nello specifico? Scopriamolo.

Come funziona Tik Tok per aziende e non?

Tik Tok non è altro che un social che si occupa di video sharing. L’utente, al momento dell’iscrizione, può iniziare a produrre o a realizzare dei brevissimi video clip musicali della durata minima di 15 secondi e massima di 60. Può ballare, cantare, fare delle smorfie, servirsi di effetti speciali, e fare tutto ciò che vuole. La bellezza di Tik Tok è che non è necessario disporre di chissà quanti seguaci per avere popolarità: da subito si possono condividere tanti video e sperare di avere seguito. I due elementi più importanti di Tik Tok sono la Homepage e la Discovery Page. Nella prima si possono vedere tutti i video di chi si segue e quelli più in tendenza. Nella seconda, invece, si possono cercare gli utenti tramite hashtag, oppure le classiche challenge che piacciono tanto alla Generazione Z. Chi si iscrive su Tik Tok disporrà di un profilo personale, dove saranno conservati tutti i video realizzati. Il bello di Tik Tok sta proprio nella varietà dei suoi utenti: si potranno trovare aspiranti cantanti, ballerini, personaggi famosi, tutti con obiettivi e ambizioni differenti.

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A cosa serve Tik Tok per un’azienda?

Anche un’azienda può servirsi di Tik Tok per fare promozione. Pensiamo, ad esempio, ad una squadra di calcio italiana molto importante: l’Inter. La multinazionale, infatti, ha aperto un proprio profilo personale sul social per render partecipi gli utenti di backstage ed iniziative aziendali e sul campo. Ma anche la Universal Pictures ha fatto altrettanto, promuovendo l’uscita del film “The House with a Clock in its Walls“, proprio su Tik Tok. Tu, dal canto tuo, puoi cominciare a promuovere il tuo business aprendo, innanzitutto, un profilo aziendale sul social. Dopo, potrai servirtene per realizzare video promozionali, backstage, magari volti ad accaparrarti l’interesse di un pubblico più giovane ma sempre molto esigente. Ovviamente, anche in questo caso, è necessario studiare i competitor, valutare gli obiettivi che vuoi raggiungere su Tik Tok, e delineare un annesso piano editoriale. Dopo, dovrai realizzare video rigorosamente creativi, in linea con il mood della piattaforma, interagendo contemporaneamente con gli utenti. In ultimo, puoi anche servirti degli ADS, per realizzare sponsorizzate e far crescere sempre più il tuo profilo aziendale!

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