Hai deciso di aprire un nuovo progetto o un nuovo business e sei alla ricerca di informazioni su come creare un logo efficace? Hai ragione: non si tratta certo di una cosa semplice. Se ci pensi, il logo è esattamente il biglietto da visita della tua azienda, una sorta di carta d’identità che ti rende riconoscibile ovunque ti trovi e in qualunque contesto. Va da sé, quindi, quanto sia importante realizzarne uno il più possibile performante, vincente e valido.
Ma come fare? Come creare un logo efficace per davvero?
Ecco i nostri trucchetti super furbi da segnare su carta e penna!
LEGGI ANCHE: Sito a pagina unica: vantaggi e perché piace così tanto
1. Come creare un logo efficace: punta sulla semplicità
Iniziamo subito col dire che il vero nemico del logo aziendale è la complessità. In questo frangente, complicarsi la vita con loghi troppo arzigogolati, difficili da comprendere e da ricordare è assolutamente deleterio per il tuo business. Il segreto, quindi, è puntare tutto sul less is more. Vuoi un esempio? Pensa al logo della Nike: come di certo saprai, questo marchio è rappresentato da una essenziale ala bianca su uno sfondo nero. Pensa che fu realizzato da una semplice studentessa americana e venduto per soli 35 dollari! Da qui potrai intuire quanto puntare sulla semplicità possa essere sicuramente il segreto vincente per un logo efficace!
2. Come creare un logo efficace: deve essere eterno
Il logo non è un qualcosa che si può stravolgere nel corso del tempo. Può certamente esser modificato nelle linee, anche nei colori, ma non nella sua struttura. Ecco, quindi, che diventa essenziale optare per loghi che conservino il loro significato nell’eternità, per non correre il rischio di dover attuare delle modifiche in futuro. Vuoi un esempio? Il logo della Coca Cola: un evergreen di vero successo!
3. Come creare un logo efficace: la versatilità è tutto
Si suppone che il tuo logo dovrà esser utilizzato in contesti differenti in futuro. Tra questi, sul tuo sito web, su una brochure, le tue pagine social o anche fuori gli uffici della tua azienda. Ecco che quindi, altro elemento fondamentale per un logo efficace è la versatilità. Opta per loghi versatili, facili da usare su ogni contesto e “materiale”. Non focalizzarti solo al web ma pensa anche ad una comunicazione tradizionale, magari fatta con foto e video. È anche lì che il tuo logo dovrà apparire facile da comprendere e ricordare.
LEGGI ANCHE: Come scegliere il nome per il proprio sito web per non fare figuracce
4. Come creare un logo efficace: dritte pratiche
Arriviamo ora alle dritte pratiche per creare un logo in autonomia:
- Fai delle ricerche sui competitor: ti serviranno per comprendere che stile hanno utilizzato prima di te nella realizzazione del logo;
- Abbozza la tua idea su carta e penna: le prime volte ti sembrerà di scrivere dei scarabocchi. Beh, è normale. È strada facendo che nasce l’idea vincente!
- Carica la bozza sul pc e lavoraci con programmi di grafica: in questo modo, potrai strutturare il logo in maniera più professionale, giocando con colori, linee, sfumature etc…
- E se non ci riesci? Non perderti d’animo ma contatta un’agenzia di comunicazione specializzata!