Recent News

Read the latest news and stories.

Ottenere recensioni positive su e-commerce Ottenere recensioni positive su e-commerce

Come ottenere recensioni positive sul tuo e-commerce? Dritte

Ottenere recensioni positive sul proprio e-commerce, è, più che essenziale, davvero indispensabile per far sì che la propria web reputation aumenti (oltre che le proprie vendite). E a dimostrarlo è un’indagine statistica realizzata da Bright Local, fonte super autorevole per quanto riguarda SEO e Web Marketing. Ebbene, secondo tale ricerca, aggiungendo le recensioni all’interno del proprio negozio online, le vendite possono aumentare fino a ben il 76%!
D’altronde, se ci pensi bene, prima di acquistare un prodotto online, a tutti – o perlomeno alla maggior parte di noi – capita di andare a leggere le varie opinioni scritte sul prodotto in questione (oltre che quelle che gli altri hanno scritto sull’annessa azienda che vende il bene). Questo perché, acquistando qualcosa online, viene meno quel contatto diretto con l’impresa, che nella vita di tutti i giorni ci consente di avere l’intuizione di affidarci o meno ad un determinato brand.

Ma come ottenere recensioni positive sul proprio e-commerce? Te lo diciamo noi qui sotto.

LEGGI ANCHE: Il tuo e-commerce non vende? Ecco cosa stai sbagliando!

Ottenere recensioni positive su e-commerce: ovviamente vanno richieste

Se credi di ottenere recensioni positive senza doverle richiederle in modo diretto al cliente, sappi che potresti aspettare molto a lungo. Questo perché, ad oggi, ottenere recensioni senza richiesta è più una prerogativa riservata ai soli grandi marketplace italiani e non, come Amazon per intenderci. Per i piccoli negozi online, invece, è sempre bene armarsi di pazienza e richiedere ad ogni buon cliente se è possibile lasciare un commento sulla sua esperienza d’acquisto, tramite semplicemente una educata ma accattivante mail.

Ottenere recensioni positive su e-commerce: scegli principalmente i clienti più fedeli

La richiesta di recensione non va inviata indistintamente a tutti i clienti che hanno acquistato un nostro prodotto. La cosa migliore è fare un’accurata cernita e scegliere quelli più fedeli, di cui siamo certi della loro soddisfazione d’acquisto. Ma come individuarli? Sicuramente i clienti perfetti sono quelli che hanno acquistato più di un prodotto dal tuo e-commerce. Ma anche quelli che hanno comprato più modelli sempre dello stesso bene. Se non hai ancora raggiunto una quota di utenti fedelissimi, puoi anche sceglierne di ipotetici e fare una prova.

Ottenere recensioni positive su e-commerce: offri qualcosa in cambio

Potresti anche tentare la via del baratto. Nel momento in cui un utente completa un acquisto, puoi inviargli una newsletter o un messaggio su Facebook chiedendogli un feedback in cambio, ad esempio, di un 10% di sconto sul prossimo acquisto. Oppure optare per una spedizione gratuita. In questo modo, vedrai che le tue recensioni positive fioccheranno!

Ottenere recensioni positive su e-commerce: che email inviare?

La tecnica più usata di richiesta recensioni è quella della newsletter. Ma come scriverla? Evita innanzitutto mail troppo lunghe, eccessivamente simpatiche e piene di emoticon. Usa un linguaggio semplice, immediato ma rigorosamente professionale. Attenzione all’uso delle terminologie: non usare parole come “gratis, fallo ora, urgente, chiama ora ecc…” per non finire nella cartella spam del destinatario. Scrivi una mail cortese, ma rigorosamente accattivante.

LEGGI ANCHE: Blog per e-commerce: 3 consigli per un’ottima base di partenza

Che tool scegliere?

Affinché i tuoi utenti possano lasciarti recensioni positive, devi implementare sul tuo e-commerce un tool ad hoc che lo consenta. In questo caso, ti consigliamo di usare Trustpilot, un programma a pagamento sicuramente molto professionale. Trustpilot consente, ad esempio, di far pubblicare subito una recensione senza la moderazione da parte del proprietario dello shop online, per preservare la trasparenza del commento.
Ma c’è anche Feedaty, un altro tool molto utile. Questo è correlato con il sito Trovaprezzi, per cui se sei presente anche su quel portale, le recensioni verranno integrate anche lì. Inoltre, Feedaty consente di pubblicare subito i commenti positivi mentre vengono lasciati in stand-by quelli negativi per permettere al venditore di trovare un accordo con l’acquirente facendogli, così, cambiare opinione. Anche questo tool è a pagamento ma costa solo €79 al mese in versione basic!

You may also like