Recent News

Read the latest news and stories.

quando pubblicare un articolo sul blog quando pubblicare un articolo sul blog

Pubblicare un articolo su un blog: esistono davvero giorni e orari migliori oppure no?

Ti piacerebbe sapere quando pubblicare un articolo sul blog per poter ottenere sempre più visite e condivisioni? Te lo diciamo subito: se pensi di trovare qui dentro un orario o una data precisa per poter pubblicare i tuoi post, sappi che non la troverai. E per un motivo molto semplice: non esiste. O meglio, non esiste un momento che valga indistintamente per tutti.
Difatti, ci sono una serie di considerazioni ed esperimenti da fare per sapere quando un tuo utente si aspetta un nuovo articolo sul tuo blog.
E prima di svelartene tutte, cerchiamo di fare una premessa importante.

LEGGI ANCHE: Migliore piattaforma per blog: una lista con cui fare pratica

Quando pubblicare sul blog: cosa dicono le ricerche sul web?

C’è chi preferisce pubblicare di mattina. Chi la sera. Chi ama farlo nei giorni infrasettimanali e chi invece nel week-end. Sebbene appaiano come mere preferenze, scegliere quando pubblicare un articolo sul blog richiede studi ed approfondimenti.
Secondo alcune statistiche, ad esempio, circa il 70% degli utenti preferisce fare le sue ricerche di mattina e l’orario prediletto sono le 11, nella quale si registra un vero e proprio boom. Tuttavia, i commenti vengono più spesso caricati intorno alle nove, sempre di mattina. (E vanno sempre gestiti al meglio, sia chiaro!)
Per quanto riguarda i giorni, la situazione diventa ancora più ostica. Chi pubblica durante i giorni infrasettimanali lo fa, di solito, per sfruttare le ore lavorative dell’utente, che spesso trascorre facendo ricerche in Rete. Quindi parliamo di post più professionali e non legati a tempo libero o divertimento. Chi, di contro, pubblica i suoi articoli nel week-end può avere sì più visibilità (i competitor pubblicano meno) ma meno visite poiché sono giorni di svago che spesso non si trascorrono al pc. Visite difficili da aumentare, tra l’altro.
Ma quando pubblicare un articolo sul blog, quindi? Ecco alcuni piccoli consigli.

Quando pubblicare un articolo sul blog: stabilisci l’identità del tuo pubblico

Che tipo di persona è il tuo utente? Chi ti segue assiduamente? Per capire quando pubblicare un articolo sul tuo blog, definisci una sorta di profilo generale dei tuoi seguaci. Età, professione, sesso, possono aiutarti a capire quando aggiornare il tuo portale. Ad esempio, il tuo pubblico è composto da millennial? Oppure lavora tutto il giorno? Si tratta principalmente di donne o uomini? Dando una risposta ad ognuna di queste domande, ti ritroverai davanti ad un ipotetico gruppo di potenziali lettori che ti suggeriranno quando e come pubblicare i tuoi post.

Quando pubblicare un articolo sul blog: devi fare dei test

Posto che non esistono giorni e orari perfetti per tutti, il segreto è testare il proprio blog e capire quando la lettura degli articoli va per la maggiore. Nello specifico, pubblica i tuoi contenuti variando sempre più giorni orari e dai un’occhiata a Google Analytics. Qui troverai tutto quello di cui hai bisogno per fare le tue valutazioni: visite, frequenza di rimbalzo, commenti, il tempo trascorso dal visitatore sul sito etc…

Dopo aver scelto il momento, crea un’abitudine

Dopo i dovuti test, è importante creare una sorta di abitudine con il lettore. Significa, quindi, scegliere giorno e ora precisa di pubblicazione e rispettarla sempre. Ma perché ciò è importante? È molto semplice: creare un’abitudine significa stimolare quel senso di attesa del tuo utente. Si stabilisce una routine, un appuntamento fisso con un follower che comincia ad aspettare le tue pubblicazioni ed aggiornamenti. Ovviamente, ciò avviene solo col tempo, per cui non aspettarti grossi risultati dall’oggi al domani.

LEGGI ANCHE: Sito web responsive: che cos’è, perché è utile per il tuo business

Quando pubblicare un articolo sul blog, quindi?

La risposta è: puoi saperlo solo tu. E puoi arrivarci solo con studi approfonditi e tantissimi test. Scegliere quando pubblicare un articolo sul un blog non può non esser considerato importante. Ed è per questo che ti consigliamo di pensarci bene prima di procedere con la stesura del piano editoriale del tuo portale.

You may also like

Comments

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *