Cosa sono i Reels su Instagram

Tutto sui Reels di Instagram: cosa sono, come si realizzano, come si condividono

Cosa sono i Reels su Instagram, come si realizzano e come si condividono? Per ancora non lo sapesse, i Reels sono una funzionalità lanciata sul social nel lontano Agosto 2020 con un obiettivo ben preciso: contrastare la popolarità di Tik Tok, la piattaforma che al momento sta raccogliendo sempre più consensi tra i giovani dai 16 ai 24 anni. Sebbene il nome non indichi granché, i Reels sono una funzionalità iper utilizzata e alla portata di tutti, dai più esperti ai non smanettoni.
Scopriamo, pertanto, cosa sono e come realizzarne uno qui sotto.

LEGGI ANCHE: Cosa sono le Impressions su Instagram e come farle crescere

Cosa sono i Reels su Instagram?

Prendendo in prestito la definizione data dal social stesso, i Reels sono un nuovo modo di creare e condividere brevi video su Instagram. Questi mini clip, infatti, hanno una durata di massimo 15 secondi, possono essere modificati ed impreziositi con i filtri e detengono lampanti similarità con quelli realizzabili dalla piattaforma Tik Tok. Dopo un breve test oltreoceano, i Reels sono arrivati in Italia il 5 Agosto 2020, tra curiosità ed interesse.
Vediamo ora come fare a realizzarne uno.

Come si realizza un Reel?

I Reels possono essere realizzati direttamente sulla piattaforma oppure caricati da device. Questi possono essere creati, altresì, con una ripresa o con più riprese in formato 9:16. Ma come produrne uno? È molto semplice:

  • Scorri l’homepage verso sinistra e clicca su Reel;
  • Scegli tra le opzioni che ti appaiono quelle più congeniali per il tuo contenuto (audio, effetti, velocità di realizzazione ecc…);
  • Inizia a registrare il Reel cliccando sul pulsante che trovi in basso. In alto noterai lo stato di avanzamento della registrazione;
  • Se ti va lo pubblichi subito, altrimenti lo lasci in bozze.

Ovviamente stiamo parlando di Reel semplici. Se ne vuoi realizzare uno più complesso, puoi anche registrare il video a più riprese e con una serie di clip, in modo da cambiare outfit e location. Inoltre, ricorda che un Reel può essere sempre condiviso come post (dunque con una caption) oppure in Direct o nelle Stories.

LEGGI ANCHE: Cosa sono gli shoutout su Instagram e perché sfruttarli per la tua azienda

Come sfruttare i Reels per promuovere la propria azienda?

Come per tutte le funzionalità di Instagram, anche i Reels possono divenire utili per promuovere la propria azienda sui social. Ma come? Beh, dovrai solo dar sfogo alla tua creatività. Puoi realizzare, ad esempio, un Reel dove mostri nel backstage come lavora la tua azienda, oppure puoi presentare i tuoi collaboratori in modo divertente. O ancora, puoi creare un mini tutorial su come usare un tuo prodotto, o in ultimo presentare in modo simpatico ma mirato ciò che vendi. Non dimenticare che ogni Reel può essere condiviso in modo differente (post e Storie), per cui non limitarti in alcun modo e dai sfogo alla tua inventiva.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Blog

Articoli interessanti