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Homepage del tuo sito: come renderla bella, attrattiva ed efficace

Sapere come creare una homepage efficace è importantissimo, a prescindere che tu sia un web designer o uno poco avvezzo alla materia. Questo perché si tratta della prima pagina che i tuoi utenti visitano nel momento in cui cliccano sul tuo sito web. Una sorta di biglietto da visita immediato, se vogliamo. Per tale ragione, una homepage non può essere strutturata a casaccio ma deve seguire delle precise regole sia di contenuto che di grafica, per essere informativa il giusto ed attrattiva nel miglior modo possibile.
Ma come creare homepage, quindi? Ecco i nostri consigli in merito qui sotto.

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Come creare homepage: inserisci logo e menù di navigazione visibili

Il logo è chiaramente il punto di riconoscimento della tua azienda, per cui è indiscutibile che non possa mancare. Questo va inserito in una zona il più possibile visibile, eventualmente nella parte alta della pagina. Per quanto concerne il menù di navigazione, parliamo di un elemento essenziale che aiuta a rendere il tuo portale facilmente navigabile per qualsiasi utente medio. Anche questo va inserito nella parte più visibile del sito, possibilmente in alto, in modo tale da renderlo più accessibile e consultabile.

Come creare homepage: attenzione alle immagini

Le immagini aiutano ad esprimere ciò che non si riesce a dire con le parole. Per questo rappresentano un plus utile per un sito web. Abbi cura di scegliere sempre immagini di alta qualità e che rispecchiano in modo diretto di cosa si occupa la tua azienda. Puoi optare anche per foto direttamente prodotte da te, purché siano ad alta risoluzione e soprattutto facilmente comprensibili. Ovviamente, come per tante altre cose, anche qui vige la regola del “less is more”, per cui non esagerare con la pubblicazione delle foto. Il rischio è quello di distogliere l’attenzione dell’utente e confonderlo sempre più una volta sul sito.

Come creare homepage: cosa non può mancare nel testo

Arriviamo al momento “copywriting”. Definito dai tanti come il più complesso, se vogliamo. In linea generale il testo di una homepage deve essere informativo, attrattivo, d’impatto e facilmente leggibile per chiunque. Cerca di essere convincente e non dilungarti troppo con informazioni e racconti della tua storia (per quello c’è già la pagina Chi Siamo!). Sii conciso ma preciso. E non dimenticare di scrivere:

  • I contatti della tua azienda: numeri di telefono, mail, indirizzi vari e così via. (Per questo si usa sempre il footer, la zona più bassa della home);
  • Cosa fai e chi sei (ma sempre in modo breve e attrattivo).

Come creare homepage: form di iscrizione ad una eventuale newsletter

Inserire un form di iscrizione può essere utile per il tuo servizio di email marketing e per ottenere maggiori contatti di clienti. Ti consigliamo di mettere il form sempre nella zona bassa del sito, e di non renderlo troppo invasivo. Ricorda sempre che devi convincere i tuoi utenti a diventare contatti senza “spingerli con la forza“.

Come creare homepage: pulsanti social

Se possiedi già una pagina Facebook, Instagram o Twitter, allora non dimenticare di inserire i widget che rimandano alle tue pagine social. Se utilizzi WordPress, ci sono tantissimi plugin che ti permettono di farlo in modo pratico e veloce. Con i widget, i tuoi visitatori potranno diventare anche tuoi seguaci sui social, aumentando così la tua stessa visibilità in Rete.

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Informativa sui cookie

Se per monitorare il tuo sito usi Google Analytics o comunque scegli di usare i widget social, è importante che tu inserisca anche l’informativa cookie in homepage, in merito alla privacy dell’utente. Per saperne di più, basta andare sul sito ufficiale del Garante della Privacy.

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