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Post su Instagram: come scriverlo per catturare più like e followers

Per avere successo sui social più in trend del momento è importante essere a conoscenza di come utilizzarli al meglio e il più strategicamente possibile. Da qui, il desiderio di sapere come scrivere un post su Instagram, ad esempio, per ottenere più like e followers.
Esattamente come per i post Facebook, anche Instagram detiene delle regole da non sottovalutare quando si parla di pubblicazione di post e foto. In altri termini, sia che si tratti di un’azienda o di un profilo personale, un post IG non va mai scritto a casaccio e senza una linea editoriale predefinta, poiché si rischierebbe di ottenere risultati sempre più deludenti.
Ma come scrivere post Instagram, quindi? Ebbene, scopriamolo qui sotto.

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Come scrivere post su Instagram: le dritte

Come di certo saprai, IG viene considerato dai più il social delle foto e dei contenuti multimediali. È molto diverso da Facebook, ad esempio, visto come un po’ più testuale, o da Twitter, senza dubbio più sintetico ed immediato.
Tuttavia, anche il testo di un post Instagram è importante e qui sotto ti sveleremo alcune regole principali in merito.

1. Usa le call to action

Si tratta letteralmente di una “chiamata all’azione”, volta a spingere l’utente a fare qualcosa con il post che sta guardando. In sostanza sono i classici termini “clicca qui, scopri di più” che si trovano praticamente ovunque in Rete. Ebbene, pare che la call to action aumenti in modo considerevole sia il numero di like che di seguaci. Questo perché coinvolge l’utente, lo si invita a dare un opinione o comunque a non rimanere statico ma bensì a fare qualcosa. Per questo, risulta praticamente un elemento fondamentale in un post IG. Il nostro consiglio è scrivere una call to action il più persuasiva possibile, per catturare sempre più l’occhio dell’utente, spingendolo a interagire con te.

2. Come scrivere post su Instagram: usa hashtag di tendenza

Come per tutti i social che si rispettino, anche su Instagram l’hashtag è molto importante. Si tratta di strategiche “paroline” precedute dal cancelletto “#” che fungono da aggregatore telematico. La loro funzione è, appunto, aggregare argomenti su un tema specifico, affinché i post degli utenti siano sempre più visibili per chiunque e possano esser più facilmente trovati da chi li sta cercando. Instagram permette l’aggiunta fino a 30 hashtag ma il consiglio è evitare di usare quelli un po’ meno di inflazionati (Es. picoftheday, instapic), optando invece per quelli più pertinenti a ciò che si sta pubblicando. Per trovare gli hashtag, fai sempre una piccola ricerca in merito, anche “copiando” quello che fanno i tuoi competitor;

3. Hai 2.200 caratteri a disposizione, non aver paura di sfruttarli!

Instagram è perfetto per scrivere anche post più lunghi del solito, un po’ come fosse un mini blog. Ad esempio, se sei proprietario di un blog di ricette, non aver paura ad importare le tue preparazioni anche su Instagram. Puoi servirti del testo per scrivere ingredienti e procedimento, aumentando così la tua visibilità anche su IG.

4. Come scrivere post su Instagram: le emoji movimentano il testo

Pare che le emoji servano a rendere più simpatico ed emotivo un testo, oltre che a movimentarlo. Alcuni, addirittura, le usano come sostituzione di alcune parole, per rendere il contenuto quasi più evocativo e divertente. Non aver paura quindi di utilizzarle, ovviamente senza strafare ma solo in modo strategico.

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5. E le immagini?

Per quanto riguarda le immagini, ne parleremo più approfonditamente in seguito. Ma ti possiamo anticipare che Instagram predilige sempre più foto di alta qualità, non sempre troppo filtrate, e con colori cromatici ben precisi e soprattutto più avvolgenti.

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