fbpx
10 anni di instagram

Buon compleanno Instagram! Excursus per capire come è cambiato il social in questi 10 anni

10 anni di Instagram! Il 6 ottobre 2020 il social delle foto più famoso al mondo ha spento le sue prime 10 candeline. E da quel lontano giorno di autunno del 2010 ne sono davvero cambiate tante di cose! Da un’app semplicissima che consentiva la pubblicazione di foto con pochissime opzioni di modifica, si è arrivati ad una vera e propria macchina del business, che ha dato il via anche ad una nuova figura professionale, quella degli influencer.
Il cambiamento vero e proprio, diciamocelo, c’è stato soprattutto con l’acquisizione della società da parte di Mark Zuckerberg, già CEO & Founder di Facebook. Da lì in poi, Instagram ha subito una vera e propria trasformazione e ascesa, che l’ha resa una delle app più amate dai giovani e non.
Per celebrare il primo decennio di vita di Instagram, scopriamo come è cambiata la piattaforma nel tempo e soprattutto quali sono stati i punti di svolta nella sua seppur breve “vita”.

LEGGI ANCHE: Account Instagram bloccato: cause e soluzioni

10 anni di Instagram: la nascita, l’acquisto da parte di Zuckerberg

Instagram nasce il 6 ottobre 2010 da due sviluppatori, Kevin Systrom e Mike Krieger. La sua mission è chiara fin da subito: concepire un nuovo modo di condivisione attraverso la pubblicazione di immagini e foto, più che di post o testi come succedeva già su Facebook. I punti cardine dell’app erano immagini, filtri ed un massiccio uso di hashtag. All’inizio, il social era disponibile solo per I-Phone. Dal 2012, è divenuto accessibile anche su Android, ed è da lì che l’applicazione ha iniziato via via a diffondersi, destando anche la curiosità di “un certo” Mark Zuckerberg. Notando quanto Instagram piacesse e portasse via anche un bel po’ di utenti allo stesso Facebook, il CEO decise di acquistare la società al prezzo di ben 1 miliardo di dollari, comprensivi di azioni e denaro. Ciò successe, pensate, solo 11 giorni dopo dall’approdo di Instagram su Android.

Cambiamenti in arrivo: le Stories e le dirette

I primi effetti dell’acquisizione dell’app da parte di Mark Zuckerberg si fanno sentire nel biennio 2015-2016. La versione web cambia completamente, le foto passano da un ormai obsoleto formato 1:1 a formati differenti e i video che vengono pubblicati aumentano di durata, fino a 60 secondi. È in questo periodo che nascono anche le Stories, brevissimi video di 15 secondi che dopo la pubblicazione, persistono online solo per 24 ore. La nascita delle Stories è una non tanto velata dichiarazione di guerra verso Snapchat, altra concorrente fortissima di Instagram. Con lo sviluppo di queste, infatti, sono numerosi gli utenti giovanissimi che decidono di traslocare dall’app cinese verso quella americana. Ed è proprio con le Stories che cambia radicalmente il concetto di Instagram, pensato all’inizio dagli sviluppatori. Non solo foto, dunque, ma una condivisione a 360° che sfocia, poi, nella possibilità di fare addirittura delle dirette.

10 anni di Instagram: gli influencer

Se si parla di Instagram non si possono non menzionare gli influencer. Instagram, potremmo dire, è forse il social che ha più modificato e cambiato il concetto di business. Sebbene l’influencer marketing esista già dagli anni ‘40, è proprio la definizione di testimonial che si evolve. Sebbene prima, la figura del testimonial era circoscritta a personaggi di un certo tipo (modelle, attori, showbiz in generale), oggi chiunque può decidere di fare l’influencer. Insomma, potremmo dire che Instagram ha costruito una nuovissima professione che ha permesso al VIP di ottenere guadagni extra e al personaggio comune di avere notorietà e guadagni sopra la media, attraverso la semplice sponsorizzazione di brand e relativi prodotti.

LEGGI ANCHE: Come farsi notare su Instagram per diventare influencer

Tanti cambiamenti che non si apprestano a concludersi

Oltre a quelli menzionati, Instagram ha introdotto numerose altre novità nel corso della sua vita: i Direct, Instagram TV, i nuovissimi Reels, e così via. Ma non si appresta di certo a chiudere i battenti o a terminare i suoi processi di avvicinamento sempre più ad una popolazione giovane e fresca e che ama condividere.
Siamo certi che nei prossimi 10 anni altre novità ci stupiranno, e che Instagram diverrà sempre più parte fondamentale della condivisione social per giovani e non.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Copywriter & Content Creator - ALCOlab

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di info? Contattaci

Gentile cliente, Le forniamo le seguenti informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”), al fine di tutelare i dati e rispettare la Sua privacy. La presente informativa è aggiornata al 07/10/2020.

Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI.

La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli contrattuali, ecc.), informatici (software gestionali, amministrativi, hard disk, ecc…), ottici o telematici.
Suddette modalità verranno gestite limitatamente alle seguenti finalità: A) erogazione dei servizi richiesti dal Cliente direttamente o indirettamente (tramite portali commerciali, siti internet, ecc. o a seguito di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio) nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato; B) gestione fiscale, amministrativa e contabile correlate ai contratti di servizio; C) gestione degli adempimenti normativi legati alle attività svolte nel settore della comunicazione. L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente, pertanto il conferimento dei dati è obbligatorio.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati del cliente saranno trattati anche per le seguenti finalità: D) invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte sia di ALCOLAB SRL che di società partner; E) indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti. Il conferimento dei dati per le finalità commerciali non è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli non pregiudica l’esecuzione del contratto.
I dati raccolti da fonti accessibili al pubblico, come siti web o altri media, verranno utilizzati per motivi statistici e per comunicare con l’interessato, a seguito di richiesta di consenso. Tale richiesta sarà inviata entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, al più entro un mese, o al momento della prima comunicazione con l’interessato.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e legali (es. obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, comunicazioni alle Autorità di PS, ecc.), pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società utilizza i dati per finalità commerciali a seguito di consenso dell’interessato, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente privacy policy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Il trattamento di dati raccolti da fonti accessibili al pubblico è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, che richiede in seguito il consenso all’interessato nelle tempistiche già descritte.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai soggetti incaricati al trattamento, come i dipendenti di ALCOLAB SRL, e alle seguenti categorie di fornitori a seguito di opportuna nomina a Responsabile del trattamento: a) Consulenti amministrativi, commerciali e contabili; b) Fornitori di servizi informatici e web hosting; c) Fornitori di servizi marketing; d) Fornitori di servizi e applicativi gestionali. È possibile richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti incaricati contattando il titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati: a) per tutta la durata del contratto stipulato; b) per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale, contabile e fiscale; c) per tutta la durata dell’iscrizione ai servizi di newsletter; d) per 2 (due) anni a partire dalla data di scadenza del contratto o della sottoscrizione alla newsletter.
I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE “TERZO”
Per poter prestare i propri servizi, ALCOLAB SRL si avvale del servizio di Web Hosting della ditta Netsons s.r.l. che ospita, archivia e gestisce le informazioni fornite all’interno dei confini dello Spazio Economico Europeo (SEE) e più precisamente in Italia. Potrete trovare l’informativa della privacy di Netsons a questo link: https://www.netsons.com/privacy-policy, nel quale troverete le condizioni che potrebbero rendere necessario il trasferimento dei dati al di fuori dello SEE. In ogni caso, potrete consultare la decisione di adeguatezza rilasciato della Commissione UE, in merito al trasferimento di dati all’esterno dello SEE verso stati esteri, sul sito del Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è ALCOLAB SRL, sede legale ed amministrativa in Via Monte Grappa 18 – 73029 Vernole (LE), telefono 0832 1827005 – e-mail [email protected] Potete scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] per qualsiasi chiarimento in merito al trattamento dei Vostri dati e per esercitare i diritti previsti dal Reg. UE 679/2016.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, rivolgere al Titolare del trattamento la richiesta per esercitare i seguenti diritti: a) richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); b) conoscerne l’origine; c) riceverne comunicazione intelligibile; d) avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; e) richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; f) nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; g) il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

COOKIE POLICY E AGGIORNAMENTI
Vi informiamo che, consultando il nostro sito all’indirizzo www.alcolab.it, è possibile prendere visione della nostra Cookie Policy, relativa alla navigazione sul nostro sito web, così come la nostra Privacy Policy. Al visitatore o all’interessato è consigliato di visionarle periodicamente al fine di prendere atto di eventuali aggiornamenti.
Blog

Articoli interessanti

w
Richiedi info

Il tuo carrello

Il carrello è vuoto

Subtotale
€0.00
Spedizione
Gratis!
IVA
€0.00
Totale
€0.00
0