Recent News

Read the latest news and stories.

pagina instagram perde followers pagina instagram perde followers

La tua pagina Instagram perde troppi followers? Ecco perché

Sui social non stai riscuotendo il successo che speravi e vuoi sapere perché la tua pagina Instagram perde followers? Questa piattaforma di proprietà di Facebook Inc. è senza dubbio lo strumento perfetto per un’azienda che desidera incrementare il suo successo in modo esponenziale. Tuttavia non è cosa certamente semplice riuscire ad ottenere seguaci e annessa popolarità in modo concreto. La situazione, poi, si complica nel momento in cui la pagina non solo non ottiene nuovi followers ma comincia a perderli in un crescendo di unfollow di massa.
Ma perché avviene tutto questo? Proviamo a definire qui sotto motivi e soluzioni di una pagina Instagram che perde followers.

LEGGI ANCHE: Come sfruttare Instagram TV: strategie infallibili!

Pagina Instagram perde followers: i due macro motivi

Ci possono essere due macro motivi alla base per cui una pagina Instagram aziendale o meno perde followers. E sono:

  • Cause dipendenti da come usi la piattaforma: si intende, cioè, un utilizzo sbagliato dei post e delle Stories da parte del proprietario del profilo Instagram;
  • Cause indipendenti dall’uso della piattaforma: ha a che fare ad esempio, con la cancellazione dell’account da parte del seguace, o altri motivi generici.

Vediamo ora i motivi in senso stretto con le relative soluzioni.

Pagina Instagram perde followers: i tuoi post coinvolgono poco

Hai mai fatto mea culpa sui tuoi post? Sicuro di non pubblicare contenuti troppo poco d’appeal per i tuoi seguaci?  Per colpire un utente devi sempre pubblicare testi di livello, attrattivi, corredati da foto originali, video, tutti di qualità eccelsa. Inoltre devi sempre inserire delle call to action, in modo da stimolare i tuoi lettori a commentare sotto al tuo post, convincendoli a dire la loro e coinvolgendoli il più possibile.

Pagina Instagram perde followers: post troppo pubblicitari

È un errore comune, spesso anche grave. Nessun utente ama avere la bacheca intasata da post troppo pubblicitari e che spingono eccessivamente ad una promozione. La tua pagina Instagram deve offrire contenuti attrattivi e soprattutto informazioni utili, non solo offerte promozionali e pubblicitarie. Cerca di istituire una sorta di piano editoriale in modo tale da spalmare ogni tipo di contenuto nell’arco anche solo di una settimana. Alternando un post promozionale con uno divertente e/o informativo, la tua comunicazione migliorerà notevolmente.

Pagina Instagram perde followers: alcuni utenti sono stati bannati

Questa è una causa spesso ignorata ma che accade frequentemente. Può succedere che tu perda molti followers a causa dei tuoi seguaci, bannati dalla piattaforma e quindi cacciati via. Quando succede ciò, l’utente non può più rientrare su Instagram e dovrà iscriversi con un nuovo account. In questo caso sappi che la colpa non è certamente tua.

Pagina Instagram perde followers: si usa la tecnica del follow/unfollow

Si tratta di una “furbata” molto comune tra gli influencer. Questi scelgono di seguire tanti profili senza criterio logico con l’obiettivo di ricevere altrettanti follow sul proprio account. Raggiunto il numero desiderato, l’utente cancella coloro che ha aggiunto per creare una sorta di parità tra profili seguiti e che lo seguono. Ebbene, in questo caso diffida degli utenti che ti chiedono un follow in cambio del loro alla tua pagina. Ma valorizza di più le relazioni veritiere e i “segui” di chi è potenzialmente interessato a ciò che fai. Così facendo eviterai il crollo a picco dei tuoi seguaci.

LEGGI ANCHE: Come creare un canale YouTube aziendale e perché correre a farlo

Pagina Instagram perde followers: pubblichi troppo?

Hai mai pensato che, di base, il motivo per cui i tuoi followers decidono di non seguirti più abbia a che fare con la costanza con cui pubblichi i tuoi contenuti? Pubblicare troppo o troppo poco significa sparare post nel mucchio senza alcun criterio. Cerca di definire attraverso un piano editoriale ad hoc quanto e quando pubblicare i tuoi contenuti. E per farlo compii una serie di test. Così facendo, saprai quando i tuoi utenti amano leggerti e soprattutto ogni quanto desiderano farlo.

You may also like

Comments

No Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *